Project Description
Pittoresco borgo collinare abitato sin dalla preistoria, Colonnella può vantare una posizione invidiabile per gli splendidi panorami che spaziano dalla costa teramana alla catena dei Monti della Laga.
A dominare dall’alto l’intero paese, il Torrione “Palazzo Ducale” costruito nel 1370 su resti di edifici romani. E’ costituito da un complesso in laterizio con torrione a pianta quadrata.
La piccola Cappellina della Icona custodisce un prezioso affresco del ‘600, mentre la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a tre navate, presenta una facciata in laterizio a coronamento rettilineo, scandita da doppie lesene ai lati dell’ingresso e timpano centrato sull’architrave. Il campaniletto a vela innestato sul muro settentrionale risale forse, come il muro stesso, a restauri seicenteschi dell’edificio più antico e presenta le campane del XVIII secolo.
Imperdibile una visita alle caratteristiche “pinciaie”, case rurali in argilla quasi sempre prive di fondazioni, costruite sin dalla preistoria con blocchi di terra lasciati essiccare all’aria e mescolati ad acqua, paglia ed avena, per poi esser lavorati ed impastati a mano.
Controguerra ogni anno nel mese di luglio ospita un’articolata festa del vino che dà il via ai tanti appuntamenti estivi legati all’enogastronomia. Si tratta di un evento nato per celebrare uno dei territori più rilevanti della viticoltura teramana con i suoi 200 ettari vitati, i 16.000 ettolitri di vino prodotto e le oltre 40 aziende vitivinicole.